Aglio: un alleato per la tua salute certificato dall'OMS

Aglio: un alleato per la tua salute certificato dall'OMS

Nel 1999 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il volume “Monographs on selected medicinal plants”. La realizzazione della pubblicazione è frutto di una ricerca di oltre 100 esperti di 40 Paesi diversi cominciata nel 1994 a Pechino e proseguita negli anni successivi con il coinvolgimento di importanti Università e Istituti di Ricerca, anche italiani. 

Scopo della monografia è quello di fornire informazioni scientificamente fondate sulla sicurezza, l’efficacia e il controllo della qualità delle piante medicinali maggiormente utilizzate, al fine di facilitarne l’uso corretto.

Sono descritte in dettaglio le proprietà e le caratteristiche di 26 piante medicinali e, tra queste, una ventina di pagine sono riservate al Bulbus Alii Sativi, che noi chiamiamo comunemente “Aglio”.

La Monografia è suddivisa in 3 parti: usi medicinali, farmacologia (sperimentale e clinica), controindicazioni e avvertenze. La versione italiana del volume, autorizzata dall’OMS, è stata pubblicata nel 2002 a cura della Società Italiana di Fitoterapia ed è consultabile sul sito https://www.who.int